Servizi

Cyber security

cyber-security

Sicurezza e accessibilità: la cyber security

Larga parte del processo di innovazione che caratterizza l’attività, i processi, i prodotti ed i servizi delle aziende è legata a stretto raggio alla crescente informatizzazione. E se questo apre la strada ad orizzonti sempre più vasti, da un altro punto di vista proprio la maggior esposizione delle reti ITC e la condivisione di dati sensibili rendono maggiormente vulnerabile le imprese ad attacchi esterni di concorrenti sleali o di pirati del web. Gli esempi possono essere molteplici: stante la grande potenzialità di inserire nella rete di lavoro i dispositivi mobili, quanti smartphone hanno installato un antivirus efficace? Basterebbe infatti un solo punto debole per essere colpiti dai cyber criminali, con un danno potenzialmente notevole.

Maggiore consapevolezza sui rischi

Si deve registrare purtroppo che, soprattutto in Italia, all’aumento della esposizione delle imprese sul web ed alla conseguente maggiore vulnerabilità, non corrisponde un pari aumento dei piani di cyber security. La causa non risiede solo in una generale impreparazione ad affrontare il problema; in modo complementare, infatti, vi è una sostanziale indifferenza sulla questione, che viene ad essere attenzionata solo quando, magari, è troppo tardi. Invertire la tendenza, offrendo maggiore consapevolezza ed affidando il proprio business a professionisti competenti vuol dire operare un investimento teso a prevenire l’insorgere di eventuali problemi e violazioni.

Di cosa si occupa la cyber security

La cyber security, a differenza delle information security, riguarda esclusivamente le infrastrutture tecnologiche che potrebbero essere oggetto di attacchi o sabotaggi. Compito di uno specialista nel settore, allora, è quello di individuare le maggiori vulnerabilità degli asset informatici ed immaginare le varie tipologie di minacce alle quali i sistemi potrebbero essere posti. La cyber security si occupa, allora, di individuare strategie di policy e procedure efficaci partendo dall’analisi della situazione attuale e proponendo alle aziende misure personalizzate, studiate in modo proporzionale ai rischi che l’impresa potrebbe correre.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *