Servizi

System Monitor

system-monitor

Maggiore attenzione per i componenti informatici

Tra le positive conseguenze che il processo di digitalizzazione in corso sta apportando, vi è senza dubbio quello di aver reso gli utilizzatori dei dispositivi informatici sempre più consumatori coscienti ed in grado di conoscere dei sistemi di funzionamento del computer: parole come memoria RAM, CPU o velocità di upload non sono termini ignoti. Vi è, dunque, una crescente attenzione ai componenti delle macchine, con la consapevolezza che un controllo costante delle performance delle singole parti permette una maggiore efficienza del laptop, che si concretizza ad esempio in un minor tempo di reazione e in una ottimizzazione dei consumi energetici.

I software di system monitor

Monitorare le funzionalità del computer sta diventando sempre più non una procedura di emergenza per gli addetti ai lavori, ma un modus operandi: conoscere se un componente hardware è surriscaldato, ad esempio, permette di gestire il carico di lavoro ed assicurare la completa funzionalità della macchina, evitando rovinosi ed imprevisti spegnimenti, con conseguente perdita di quanto il lavoratore stava producendo. Grazie ai programmi di system monitor, inoltre, è possibile interrompere un processo non necessario, controllare il volume dei dati in connessione, ma anche l’assorbimento elettrico o la velocità delle ventole: si tratta, allora, di un controllo totale sull’intero sistema.

Come orientarsi tra i vari programmi di system monitor?

I software di system monitor si differenziano anzitutto per la diversa destinazione: è infatti necessario scegliere se si tratta di un controllo occasionale o, al contrario, di un monitoraggio costante. Inoltre possono gestire diversi componenti e processi, dalla temperatura della CPU alle schede madri, grafiche o di rete, ma anche monitorare la memoria RAM libera o quella su disco fisso, controllare il traffico dati in uscita o in entrata, le prestazioni dei file system o le uscite USB. L’interfaccia è generalmente intuitiva e largamente personalizzabile, per permettere una gestione facile ed immediata dell’intera macchina digitale.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *