Servizi

System Integrator

system-integrator

La comunicazione ed il ruolo del system integrator

Forse il principale vantaggio del processo di trasformazione digitale in corso è costituito dalla maggiore velocità di condivisione delle informazioni e dei contenuti multimediali, con tutte le conseguenze che esso può portare in termini di efficienza e produttività. Se le reti informatiche possono essere una buona soluzione in una azienda, creare dei sistemi capaci di comunicare tra loro e lavorare insieme anche con software diversi è la sfida di una nuova figura professionale, quella del system integrator, il cui obiettivo primario è l’ideazione di soluzioni innovative e l’implementazione dei servizi partendo da ciò che è già presente in azienda.

Di cosa si occupa un system integrator

Un system integrator è un tecnico, già specializzato nella gestione di impianti informatici complessi e di reti aziendali che è capace di collegare hardware e software progettati per scopi differenti. La mission di tale figura professionale non risiede solo nel far comunicare sistemi e piattaforme diverse ma, valorizzando le specificità e le potenzialità di ogni infrastruttura, riesce a creare una struttura sinergica in grado di sviluppare nuove funzionalità. L’integratore di sistemi lavora, dunque, con componenti già presenti in azienda o su impianti molto estesi, operando sia in LAN, acronimo di local area network, ma anche in reti di vaste dimensioni, quali potrebbero essere i MAN.

Un nuovo modo di operare

L’integrazione di sistemi non è solo una strategia di implementazione informatica; al contrario è un approccio multidisciplinare ad un nuovo modo di declinare le potenzialità del digitale. Un system integrator, allora, deve possedere abilità in ambito elettrico, elettronico, meccanico, della sicurezza, di data management, di gestione reti, ma prima di tutto è necessario che abbia la capacità di lavorare ed immaginare soluzioni astraendosi dall’ottica di un solo prodotto o di eventuali preconcetti. L’integrator è chiamato, dunque, a mettere a frutto la propria esperienza astraendo le varie peculiarità dei singoli sistemi e pensando in modo globale alla questione.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *