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Supporto on site

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Criteri di scelta di una macchina digitale

Il mercato delle macchine digitali è molto variegato: server, computer, hardware, dispositivi mobili e tutto ciò che può costituire l’architettura di una rete IT sono largamente disponibili. Orientarsi nell’acquisto può a volte rivelarsi particolarmente difficile, data la quantità di aziende fornitrici e dei prodotti che possono avere caratteristiche tecniche e performance anche molto simili. Quale parametro scegliere? Se l’affidabilità della casa costruttrice è un criterio fondamentale, occorre anche valutare attentamente il servizio di assistenza nel caso in cui si riscontrasse un difetto di fabbricazione o si verificasse un malfunzionamento o un guasto durante l’utilizzo.

I vari servizi di assistenza

Vari sono i servizi di assistenza offerti dalle case costruttrici, ma anche dai fornitori di servizi digitali. Se quasi tutti offrono un approccio telefonico erogato attraverso un help desk, solo alcune aziende più solide e specializzate propongono un supporto on site, spesso l’unico in grado di risolvere i problemi che dovessero sorgere nella vita della macchina. Si pensi, ad esempio, ad un componente hardware guasto: una qualunque assistenza offerta a distanza, anche attraverso l’ausilio di computer remoto, risulterebbe vana ed insufficiente; al contrario, un pronto intervento o la sostituzione temporanea della macchina abbatte notevolmente i tempi, permettendo all’azienda o al privato di riprendere la normale attività.

I vantaggi di un supporto on site

Il supporto on site consiste nell’assistenza che viene offerta a domicilio, sul luogo dove il dispositivo è installato, ma può comprendere anche il servizio di trasporto in laboratorio e riconsegna qualora l’intervento non fosse risolutivo ed occorresse provvedere alla sostituzione delle parti difettose. Un supporto on site può occuparsi di vari problemi, dalla configurazione del software ai problemi di sicurezza a nuova installazioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di un servizio di assistenza oneroso, per la cui valutazione andrebbero considerati i benefici e messi in relazione con il costo orario dell’intervento e della chiamata.

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