Servizi

Archiviazione dati

archiviazione-dati

Necessità di archiviazione dati e pericolo di perdita

La quantità di dati, di informazioni e di contenuti multimediali che si ha necessità di archiviare in modo sicuro cresce in modo esponenziale: fatture, contatti di clienti e fornitori, progetti in corso, studi di settore, documenti finanziari, best practices si sommano giorno dopo giorno e rischiare di perderli si tradurrebbe in un danno economico di proporzioni potenzialmente molto vaste. Eppure il pericolo di non poter accedere ai dispositivi di salvataggio è concreto: dischi ottici e chiavette USB si danneggiano o si usurano in modo inesorabile e spesso imprevisto ed occorre prendere le contromisure ricorrendo ad un backup periodico.

Archiviazione di dati e backup

Archiviazione dei dati e backup non ineriscono il medesimo significato: mentre il secondo, infatti, consiste in una copia di contenuti per la cui importanza sono da preservare, il data archiving riguarda la conservazione a lungo termine di file che potrebbero essere soggetti a cancellazione volontaria dopo un arco di tempo, come ad esempio i modelli fiscali, e che al contempo devono essere sempre accessibili con un sistema di ricerca. Di solito, per archiviare i dati in modo sicuro, si ricorre a dischi o altri supporti fisici capaci di garantire, almeno nominalmente, una durabilità ammontante a diversi decenni.

I principali dispositivi di archiviazione dati

Molteplici sono i sistemi di archiviazione dati: i parametri per orientarsi in tale vasto panorama sono rappresentati dalla longevità del dispositivo, dalla sua resistenza e capacità, ma anche dalla convenienza economica. I principali supporti ottici, quali CD, DVD e hard disk sono rapidamente ascesi in popolarità perché rappresentano una soluzione molto vantaggiosa dal punto di vista dei costi, ma sono soggetti ad usura o a cadute accidentali, destino comune anche alle memorie flash. Se una buona soluzione è offerta dallo storage cloud, non si può non constatare il ritorno al classico nastro magnetico, connubio perfetto di capienza, efficienza energetica e durabilità.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *