Servizi

Trasformazione digitale

trasformazione-digitale

La trasformazione digitale: qualche numero

Con la nomenclatura di “trasformazione digitale”, spesso si tende a sottovalutare il grande impatto sociale, economico, culturale che sta avvenendo ad un ritmo sempre maggiore da vent’anni a questa parte: si calcola che vi siano 2,5 miliardi di utenti connessi ai social network sites ed oltre 75 miliardi di dispositivi capaci di navigare su internet. Tali numeri, seppur impressionanti, non rendono tuttavia piena giustizia alla digital transformation in corso, che investe non solo il mero settore tecnologico, ma impone un nuovo modo di organizzare il lavoro aziendale e, almeno fino a qualche tempo fa, ha obbligato le imprese ad adattarsi ai nuovi strumenti per evitare di restare indietro nel mercato globale.

Un profondo cambiamento

Smartphone connessi in una rete aziendale, computer e mac sempre più tecnologici, impianti ICT, server di rete, cloud: la trasformazione digitale è tutto questo, ma vi è anche dell’altro. Non fornisce, infatti, solo il supporto tecnologico, ma offre l’opportunità per le aziende sia del settore pubblico che di quello privato, piccole o grandi, a reinventare il proprio modo di fare business, con un cambiamento che interessa la comunicazione, il marketing, il settore commerciale, ma soprattutto il rapporto tra il cliente e l’impresa, inducendo cambiamenti a tutta la struttura aziendale.

Opportunità di crescita o necessità di adattamento?

La trasformazione digitale è oramai vista come una occasione di crescita per il proprio business da parte di quelle aziende che fino a poco tempo fa erano costrette ad adattarsi al cambiamento in corso in nome della competitività. La crescente presa di coscienza verso una revisione dei processi di produzione si concretizza non solo nella formazione o nell’acquisto di macchine, ma soprattutto nella ideazione e progettazione di soluzioni digitali che coinvolgano il cliente, magari con l’erogazione di servizi online o perseguendo una politica di customer satisfaction capace di aprire nuovi flussi di profitto.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *