Servizi

Best cloud storage

best-cloud-storage

Il cloud storage per l’archiviazione dei dati

È sempre più diffuso l’utilizzo degli spazi di archiviazione online per salvaguardare documenti di lavoro importanti, ma anche materiale multimediale al quale ci si sente particolarmente legati, quale foto di vacanze o di momenti familiari: il salvataggio di tali file, oltre che nella memoria del computer o dello smartphone, anche su chiavette USB o su hard disk esterni, infatti, non preserva totalmente tali contenuti dal rischio di perderli accidentalmente a causa di un malfunzionamento accidentale o di un errore da parte dell’utente. Ricorrere al cloud storage, al contrario, consente ai documenti di essere archiviati per un arco di tempo che va ben oltre la normale vita di un disco o di un supporto ottico.

Le caratteristiche del cloud storage

Il cloud storage, ovvero la memorizzazione dei propri dati su un server virtuale, offre numerosi vantaggi che vanno ben oltre quelli di un backup effettuato su un dispositivo fisico. I contenuti memorizzati, ad esempio, sono immediatamente accessibili da qualsivoglia device connesso ad internet: è sufficiente, infatti, ricordare le proprie credenziali per poter recuperare, eliminare, modificare i file memorizzati senza la necessità di portare con sé hard disk o chiavette USB che potrebbero danneggiarsi o venire smarriti. E ciò, naturalmente, senza sacrificare la sicurezza: vi sono aziende come Tresorit che crittografano i file prima che essi siano caricati sul cloud, con una chiave in uso esclusivo al titolare.

Best cloud storage

Tante sono le aziende che offrono servizi di cloud storage, ma i più noti alla maggior parte degli utenti sono Google Drive, OneDrive, Dropbox, Mega e iCloud di Apple. Le principali differenze sono da ricercare, oltre che nello spazio di archiviazione gratis concesso al momento dell’iscrizione, in genere ammontante a pochi gigabyte, nella interfaccia utente e nei servizi complementari offerti. Per soluzioni Cloud Storage specifiche per aziende, può essere utile valutare i prodotti offerti da realtà competenti e specializzate, come ad esempio Reevo.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *