Servizi

Back up online

back-up-online

Perdita dei dati: una eventualità abbastanza frequente

A volte si ha l’impressione che la memoria dei dispositivi informatici, dei computer come dei tablet, sia eterna ed immutabile e che i dati contenuti in un hard disk siano completamente al sicuro. La quotidiana esperienza, tuttavia, confuta in modo implacabile tale speranza: sono molti gli utenti che, almeno una volta, hanno perso i contenuti archiviati in memoria a causa di un malfunzionamento accidentale del computer, di un virus o della semplice usura dei dispositivi di archiviazione. Fare delle copie, ovvero il back up, è un eccellente misura preventiva per evitare il rischio di perdere importanti dati aziendali così come foto e ricordi personali.

La validità del backup online

Le cause che possono portare alla perdita dei dati contenuti in memoria sono varie e, soprattutto per le aziende, possono provenire anche da un attacco hacker di cyber-criminalità. D’altro canto, le informazioni contenute negli archivi sono basilari per l’attività lavorativa: fatturazioni, registri dei clienti e dei fornitori, contratti, bilanci e dati finanziari, progetti particolarmente importanti. Ricorrere ad un back up in modo semplice, automatico, veloce, sicuro ed affidabile è possibile ricorrendo ai cloud storage, in sostituzione o ad integrazione delle classiche copie su supporti fisici, come gli hard disk, che non garantiscono una particolare longevità.

Vantaggi del cloud nel backup online

Il back up online sembra oggi costituire la miglior soluzione per proteggere i propri dati: ecco consiste, in estrema sintesi, nella possibilità di archiviare file e contenuti multimediali in un cloud storage, ovvero in un server virtuale. I vantaggi di questa forma di back up sono molteplici, anzitutto in termini di sicurezza e di accessibilità: è sufficiente, ad esempio, un dispositivo connesso ad internet per poter prelevare i dati ed utilizzarli secondo le proprie necessità, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi; di conseguenza, ciò facilita anche la condivisione dei documenti con un predeterminato gruppo di persone.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *