Servizi

Service to service

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L’importanza dei servizi di assistenza al cliente

Secondo ciò che affermano molti clienti rispondendo a domande inerenti il successo di un’azienda, sembra che esso non risieda esclusivamente nella qualità del prodotto che propone all’acquirente. Complementarmente a ciò, infatti, sembra che i servizi aggiuntivi di assistenza post-vendita, una cura al cliente tesa alla sua totale soddisfazione rivestano oggi un valore sempre crescente, forse quasi pari all’attenzione alla qualità delle materie prime impiegate nel processo di produzione. Se una azienda volesse dar credito a quanto appena affermato, che sembra essere una opinione sempre più diffusa, e curare ogni aspetto di produzione e vendita in modo autonomo, dovrebbe senza dubbio investire notevoli risorse in segmenti che non appartengono strettamente alla mission dell’impresa, con un conseguente aumento dell’importo dei capitali investiti e dei rischi inevitabilmente connessi.

Un nuovo modello: il service to service

Per venire incontro a quelle che sono le reali ed improcrastinabili necessità di una impresa, sono in aumento le aziende che propongono servizi indirizzati a facilitare l’erogazione dell’assistenza al cliente: si tratta di “service to service”, letteralmente di “servizi a servizio”, ovvero di prodotti che non sono direttamente indirizzati al cliente finale, ma ad una figura intermedia, l’azienda nel nostro caso, che li impiega per fornire assistenza o perseguire politiche di customer satisfaction.

I vantaggi per il cliente

Il service to service opera in modo efficace in diversi ambiti: dall’amministrazione del lavoro e del personale all’erogazione di servizi online per garantire, ad esempio, l’interoperabilità tra diverse applicazioni software. Le aziende possono così contare su un aiuto esterno per la manutenzione delle infrastrutture informatiche o l’aggiornamento delle reti ITC, ma anche per monitorare processi e performance, per curare la registrazione dei dati o per ricevere assistenza atta a garantire la continuità del servizio. Il service to service, dunque, permette alle imprese di focalizzare le proprie energie nel raggiungimento degli obiettivi del business plan, massimizzandone l’efficienza.

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