Servizi

Server virtuali

server-virtuali

Ottimizzazione delle risorse informatiche

L’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili in azienda, cercando di contenere le spese e trarne il maggior utile possibile, è il tentativo che ogni capitano d’industria o piccolo imprenditore cerca di perseguire nella propria attività, ideando possibili soluzioni ed affidandosi alla qualificata consulenza di personale esperto; gli aspetti di intervento sono, chiaramente, tutti quelli necessari al buon funzionamento dell’azienda, dalle materie prime alla mobilità, dai macchinari ai canali di vendita. Ma che ruolo può giocare, nelle strategie di ottimizzazione, l’informatica? E soprattutto, è possibile massimizzare le prestazioni anche dei dispositivi digitali presenti in azienda, magari permettendone la condivisione?

La virtualizzazione dei sistemi

La virtualizzazione è la risposta ai quesiti sopra esposti: i vantaggi che porta sono infatti molteplici, dalla semplicità di utilizzo e di installazione alle possibilità di condivisione, dalla velocità di migrazione dei dati alla sicurezza; un VPS, acronimo di Virtual Private Server, è una soluzione che si pone a metà strada tra un server pubblico ed uno dedicato. La virtualizzazione, come suggerisce il termine stesso, consiste nella astrazione di un dispositivo o di componenti hardware fisici che vengono resi disponibili all’utente sotto forma di risorsa virtuale, accessibile da una postazione reale: in estrema sintesi, si tratta di un unico server dove verranno installati più server virtuali, ciascuno con la propria specificità. Il risultato è una risorsa condivisa, capace di garantire la sicurezza e l’inaccessibilità dei dati a personale non autorizzato, ma che permette un risparmio economico, dal momento che si tratta pur sempre di un solo dispositivo fisico.

I server virtuali

I server virtuali rappresentano una declinazione molto performante di hosting condiviso, divenendo una valida opzione per quelle aziende che hanno necessità di molteplici servizi ma prive di un budget sufficiente per l’acquisto di server dedicati: a differenza dell’hosting, infatti, i server virtuali girano, seppur virtuale, su una macchina dedicata, offrendo prestazioni sicuramente migliori.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *