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Controllo di gestione

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Una delle dinamiche basilari del problem solving è la capacità di scindere la questione in sottoprodotti e poi partire dalla loro risoluzione per poter dipanare il problema nella sua complessità. In modo analogo, una azienda che voglia essere competitiva ha necessità di organizzare al proprio interno il lavoro: sarà compito del manager quello di riuscire a guardare la totalità dell’insieme ed intervenire prontamente sui vari settori, dopo aver preso in analisi il quadro globale. Quest’ultimo strumento nasce in seno al controllo di gestione, con l’intento di monitorare in modo costante i processi produttivi, allineandoli con il business plan.

Il controllo di gestione non ha solo un compito consultivo e di analisi, ma si occupa in modo operativo dell’accertamento dell’attività aziendale tesa al raggiungimento di determinati obiettivi, stabiliti ed aggiornati periodicamente; in estrema sintesi, compito di questo ufficio è quello di predisporre il budget, condurre analisi e proporre soluzioni correttive, verificare l’efficienza della produzione, valutare i costi ed i guadagni, assolvendo ad una funzione di vero e proprio controllo. Gli obiettivi aziendali da perseguire possono essere i più vari: dalla minimizzazione di un costo al rispetto del volume di vendita fissato per un dato periodo, solitamente di breve durata. Si tratta, dunque, di una strategia tesa a contrastare l’incapacità di governare costi e di generare ricavi, ottimizzando le energie aziendali.

Compito inderogabile per un ufficio che ci occupi di controllo di gestione, oltre a quanto accennato, è quello di stilare periodicamente un reporting dettagliato dell’azienda: si assolve, infatti, non solo ad una funzione gestione ma anche informativa. In tal senso, il reporting contenente tutte le informazioni alle quali sovrintende il controllo di gestione, deve essere consegnato a chi è a contatto con la clientela e con gli investitori, in modo da dare una immagine credibile all’azienda.

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