Non categorizzato

Integrazione servizi in cloud: storage e servizi

Quando si parla di cloud, probabilmente si pensa al solo servizio di storage dati, file, foto o video che i fornitori erogano per aziende e privati e che prevede la loro archiviazione su uno spazio virtuale e che si appoggia alla infrastruttura fisica dei data center. Ma il cloud computing, ovvero la possibilità di usufruire on demand di risorse informatiche tramite la rete internet, non si limita al solo spazio di archiviazione dati, ma anche a servizi in cloud quali ad esempio software o piattaforme condivise e messe a disposizione delle aziende, tramite le quali poter sviluppare determinate applicazioni.

L’integrazione dei servizi in cloud

Fare uso di servizi essenziali per l’azienda, quali applicativi o aree di sviluppo software alla quali poter accedere liberamente ma in modo sicuro, condividendole con un determinato gruppo di lavoro, è oggi reso più accessibile con l’integrazione di servizi in cloud ibrido e molte imprese stanno ripensando la propria rete ICT in un’ottica di maggiore condivisione. L’outsourcing diventa, così, la parola d’ordine: acquisire all’esterno dell’impresa, via web, determinati servizi in modo sicuro, rapido e capaci di garantire affidabilità nel tempo risulta essere una scelta vantaggiosa, sia per permettere una maggiore condivisione del lavoro, che da un punto di vista meramente economico. L’integrazione dei servizi in cloud si caratterizza, infatti, per la sua scalabilità con la formula “pay for use”.

Il cloud e le potenzialità per le aziende

La chiave del successo dei servizi in cloud si deve alla varietà di servizi disponibili, dall’IaaS (Infrastructure as a Service) al PaaS (Platform as a Service), capace di fornire una piattaforma sulla quale l’azienda utente può sviluppare le proprie applicazioni, fino al SaaS (Software as a Service), ovvero alla fornitura di software: basti pensare che si stima che nel solo comparto PaaS le aziende arriveranno a spendere a un valore di circa dieci miliardi di dollari entro il 2021!

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *