Non categorizzato

Security management services

Garantire un adeguato livello di sicurezza ai beni aziendali è oggi, soprattutto con l’ascesa della casistica legata al cyber crime, una delle principali sfide a cui si deve far fronte: la custodia dei dati sensibili dei clienti, soprattutto se l’impresa opera nel campo bancario, assicurativo o medico, è di fondamentale importanza, anche per non incorrere in onerose richieste di risarcimento danno. Si rende necessario, dunque, valutare i rischi fisici e tecnologici ai quali l’azienda è soggetta e poter trovare soluzioni valide per prevenire eventuali attacchi informatici o per garantire la sicurezza dei processi aziendali: le politiche che riguardano tale “mission” sono solitamente assolte dal CIO, il Chief Information Officer.

I rischi derivanti dal mondo online

Molteplici sono i rischi alla propria sicurezza che una azienda deve tenere in considerazione e che deve cercare di rendere il più basso possibile. Oltre al furto di identità, infatti, la contaminazione tramite virus o un attacco hacker teso allo spionaggio dei processi produttivi, delle strategie di marketing o del know-how potrebbero arrecare danni enormi all’azienda, così come il danneggiamento dei sistemi di archiviazione. Gestire efficacemente i rischi derivanti dal mondo online, inoltre, comprende il monitoraggio del livello di sicurezza di tutti i devices aziendali, anche attraverso la protezione firewall.

È opportuno ricorrere ad aziende che eroghino security management services

I rischi per la sicurezza derivano non solo da internet ma anche da situazioni offline, come il furto o l’accesso in aree protette di persone non autorizzate ed il security management deve, pertanto, tenere in considerazione anche tali eventualità. Come creare una strategia efficace? È anzitutto indispensabile la conduzione di una analisi approfondita delle strutture aziendali, sia fisiche che online onde valutare criticità e rischi, per poi pianificare una strategia che preveda tra, l’altro, l’adeguamento dei sistemi ad un maggiore livello di protezione: è opportuno, dunque, individuare aziende che si occupino di security management capaci di offrire soluzioni personalizzabili.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *