Non categorizzato

Sistemi di monitoraggio proattivi

Essere al passo con i tempi ed usufruire di mezzi pronti e sempre efficienti: è questa la conditio sine qua non per ogni azienda che voglia essere veramente competitiva nel mercato. Di contro, l’esperienza pone davanti alla vulnerabilità dei sistemi informatici che regolano le comunicazioni o i processi di produzione: è sufficiente, infatti, un guasto al sistema dovuto al deterioramento di una componente hardware o ad un applicativo non aggiornato per mandare in corto l’azienda, bloccandone l’attività e causando danni e mancati guadagni considerevoli. La riparazione di un device guasto, una stampante inefficiente o un server danneggiato può costituire un problema non indifferente, in quanto si prolunga il periodo di sofferenza aziendale.

In cosa consistono i sistemi di monitoraggio proattivi?

I sistemi di monitoraggio proattivi costituiscono delle misure indispensabili affinché le tecnologie utilizzate in azienda siano sempre efficienti. La parola d’ordine, infatti, è “controllo costante”. Attraverso l’installazione di un agente nei sistemi IT, essi sono in grado di comunicare con una frequenza elevatissima con il server principale della società incaricata al monitoraggio: i parametri trasmessi permettono così di tenere sotto controllo lo stato di salute dei vari dispositivi tecnologici, prevedendo eventuali guasti, anomali o malfunzionamenti e, in tal modo, facilitandone l’intervento.

Una carta vincente per l’efficienza dei processi aziendali

Riducendo, ed in alcuni casi, eliminando del tutto il periodo di passività a seguito di una anomalia nell’impianto, i sistemi di monitoraggio proattivi stanno riscuotendo un sempre maggior plauso dal mercato: essi, infatti, permettono di ammortizzare in modo considerevole anche i costi di riparazione, limitando l’intervento allo stretto indispensabile e spesso mettendo le aziende di help desk in condizione di offrire assistenza da computer remoto o tramite telefono. Tale velocità si trasforma in un risparmio considerevole per il cliente finale che subisce il minimo disagio possibile. Ma i sistemi di monitoraggio proattivo permettono anche di effettuare inventari ed installare aggiornamenti: un impianto IT perfettamente efficiente, sempre.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *